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Fondoprofessioni

La gestione del tempo: pianificare l’agenda in base alle priorità

La gestione del tempo è un processo di pianificazione e controllo finalizzato ad aumentare efficacia, efficienza e produttività. Non si tratta di improvvisazione né di semplice intuito o esperienza, ma di un percorso strutturato basato su competenze, strumenti e tecniche per realizzare specifiche attività, progetti e obiettivi entro un periodo di tempo definito.

Data e Orario

Data da definirsi

Durata

4 ore

Modalità

FAD sincrona

Target

Studi commercialisti e consulenti del lavoro

Obiettivi

Il progetto formativo mira a fornire strumenti di time management utili per migliorare l’approccio personale alla gestione del tempo, delle priorità e delle emergenze. L’obiettivo è accrescere le competenze di organizzazione e pianificazione, trasferendo ai partecipanti una metodologia per definire le proprie priorità. Si vuole inoltre far comprendere le modalità per individuare e gestire le interruzioni e le perdite di tempo, ridistribuire e comprimere le attività, accelerare le attività ricorrenti e ridimensionare i picchi di lavoro periodici.

Contenuti

OTTIMIZZAZIONE DELLA RISORSA TEMPO

  • Vantaggi nella migliore gestione del tempo.
  • Come il ruolo incide sulla gestione delle attività e del tempo.
  • Riconoscere i propri margini di manovra.

 

 

 

EFFICIENZA NELLA GESTIONE DEL TEMPO

  • Ridistribuire e comprimere le attività.
  • Velocizzare le attività ricorrenti.
  • Multitasking: quando sì e quando no.
  • Delegare e collaborare tra colleghi: cosa e come chiedere, come monitorare.
  • Ridimensionare i picchi di lavoro periodici.

PIANIFICARE E ORGANIZZARE IL PROPRIO TEMPO

  • Perché è importante pianificare?
  • Cosa si può pianificare e cosa no?
  • I concetti di Importante, Urgente e Prioritario.
  • Modelli di prioritizzazione.
  • La Matrice del Tempo e la definizione delle priorità.
  • La piramide della produttività: ragionare con una prospettiva temporale più di lungo periodo.
  • Modelli di pianificazione: dalla to do list ai 4 quadranti di Eisenhower.
  • Punti di forza e motivi di attenzione di ogni quadrante.
  • Dai traguardi attesi alla progettazione del percorso.
  • Utilizzo degli strumenti di sostegno: Kanban Board, Slot Agenda.

 

Data e Orario

Data da definirsi

Durata

4 ore

Modalità

FAD sincrona

Target

Studi commercialisti e consulenti del lavoro

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