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Fondoprofessioni

La gestione delle situazioni problematiche con il cliente

Il progetto formativo si propone di fornire conoscenze teoriche e strumenti pratici per sviluppare un approccio orientato al cliente e stabilire una relazione di valore con lo scopo di renderlo soddisfatto e quindi di fidelizzarlo

 

 

Data e Orario

24 settembre 2024
h. 9.00 – 13.00

Durata

4 ore

Modalità

Fad sincrona

Target

Studi commercialisti e consulenti del lavoro

Obiettivi

Durante il percorso, verranno presentate le fasi chiave dell’approccio al cliente: Apertura, Interazione e Chiusura. Si inizierà con il riconoscimento dei diversi atteggiamenti del cliente per comprenderne le aspettative, per poi individuare i suoi bisogni e fornire soluzioni, fino a gestire situazioni problematiche e superare le obiezioni. Successivamente, verranno illustrate le modalità per presentare soluzioni al cliente tramite una comunicazione efficace. Infine, saranno indicate le tecniche per raggiungere un accordo, superare i reclami e consolidare il rapporto con il cliente.

Contenuti

STABILIRE UNA RELAZIONE DI VALORE CON IL CLIENTE

  • Le fasi dell’approccio orientato al cliente: Apertura, Interazione, Chiusura.
  • Fase di Apertura: riconoscere i diversi atteggiamenti del cliente per coglierne le attese comportamentali.
  • Fase di Interazione: gestire con versatilità gli atteggiamenti del cliente, individuare i bisogni e fornire risposte e soluzioni appropriate.
  • Fase di chiusura: superare eventuali obiezioni e concludere il proprio intervento positivamente.
  • Soddisfazione e fidelizzazione del cliente.

PRESENTARE LA SOLUZIONE AL CLIENTE

  • Problem solving e creatività: la soluzione ottimale in riferimento al contesto.
  • Comunicare con efficacia la soluzione nelle diverse tipologie di contesti.
  • Saper dire di no.

CONCORDARE E CONSOLIDARE

  • Arrivare ad un accordo
  • Chiusura del reclamo e consolidamento del rapporto con il cliente
  • Orientamento al servizio

Data e Orario

24 settembre 2024
h. 9.00 – 13.00

Durata

4 ore

Modalità

Fad sincrona

Target

Studi commercialisti e consulenti del lavoro

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