Novazione | News e Bandi | Bandi |
Fondoprofessioni – Avviso 09/2025
Destinatari
- I piani formativi sono rivolti unicamente agli Studi/Aziende aderenti a Fondoprofessioni, attraverso la destinazione del contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, così come modificato dall’art. 25 della 5 legge quadro n. 845/1978 e s.m.i., che abbiano provveduto all’iscrizione prima della presentazione del piano formativo.
- I destinatari dei piani formativi ammissibili sono i dipendenti con contratto a tempo determinato/indeterminato o di apprendistato, provenienti dagli Studi/Aziende aderenti al Fondo.
Obiettivi
Fondoprofessioni, attraverso il presente Avviso, intende:
- finanziare piani formativi rivolti al singolo dipendente o a un piccolo gruppo di colleghi, che prevedano la conoscenza e l’utilizzo di strumenti basati sull’intelligenza artificiale, tenuto conto della specifica attività svolta dal discente/dai discenti;
- promuovere una formazione altamente personalizzata, finalizzata a trasferire competenze/abilità per un uso consapevole, efficiente ed efficace dell’Intelligenza Artificiale all’interno del proprio Studio/Azienda;
- sostenere un approccio formativo esperienziale e orientato alla concreta applicazione operativa all’interno dello specifico contesto lavorativo, anche attraverso percorsi di affiancamento e on the job.
Attività ammissibili
- Potranno essere finanziati esclusivamente Piani Formativi relativi alla conoscenza e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. A tal proposito, si citano in termini esemplificativi l’apprendimento finalizzato all’uso dell’Intelligenza Artificiale per sintesi, generazione e revisione di testi, traduzioni in altre lingue, generazione di immagini/audio/video/contenuti digitali, analisi di dati, automazione di processi, assistenza ai clienti, nonché alla corretta interpretazione degli output dei sistemi di IA.
- Ogni piano formativo presentato potrà essere composto da un solo progetto con una durata di almeno 16 ore, un numero di discenti da 1 a 3 e un costo ora/allievo al massimo pari a Euro 100,00 (16 ore * 3 discenti – 20 ore * 2 discenti – 40 ore *1 discente).
- Modalità formativa: Affiancamento, Training on the Job oppure a distanza sincrona.
- Frequenza richiesta per ogni allievo: 100% della durata prevista per il progetto.
- Contributo per ogni singolo piano formativo: Euro 4.000,00.
Ente proponente/Ente beneficiario
- L’Ente proponente è il singolo Studio/Azienda che abbia aderito al Fondo prima della presentazione del piano formativo, il quale si rivolge a una struttura accreditata, Ente attuatore, per la progettazione e realizzazione dell’attività.
- L’Ente proponente coincide con l’Ente beneficiario del piano formativo. Ogni singolo Ente proponente potrà richiedere contributi per massimo Euro 4.000,00 sul presente Avviso.
Modalità di partecipazione e scadenza
- Presentazione del piano: da lunedì 13/10/2025 a martedì 18/11/2025
- Esito domande di finanziamento: mercoledì 18/11/2025
- Termine attività formative: entro il 18/11/2026