Fondoprofessioni
Strumenti digitali per gli Studi Legali: pacchetto Office
Il corso è pensato per supportare i professionisti degli Studi Legali nell’ottimizzare le proprie competenze digitali, migliorando l’efficienza e la produttività nel lavoro quotidiano. Attraverso un approccio pratico e orientato ai risultati, il percorso formativo si concentra sull’utilizzo avanzato del Pacchetto Office, con particolare attenzione a Excel e Word.
Data e Orario
7 – 14 – 21 maggio 2025
h 9-13
Durata
12 ore
Modalità
FAD sincrona
Target
Studi legali
Scadenza Iscrizioni
23 aprile 2025
Obiettivi
L’obiettivo principale è valorizzare le conoscenze di base dei partecipanti, consentendo loro di acquisire metodologie applicative per creare modelli di lavoro efficienti, gestire database complessi, elaborare reportistiche e automatizzare processi ricorrenti.
Contenuti
Excel
- L’univocità del dato.
- Accorgimenti per un efficiente utilizzo del foglio elettronico.
- I riferimenti: interni/esterni, assoluti/relativi.
- L’uso dei nomi di cella o intervallo.
- La protezione di fogli e cartelle di lavoro.
- Introduzione alle funzioni.
- Le funzioni logiche.
- Le funzioni in forma di matrice.
- Le funzioni e gli strumenti per l’analisi dei database.
- Le tabelle pivot.
- Principi, struttura e finalità del reporting: tecniche di realizzazione.
Word
- Definizione di sezioni e loro gestione.
- Definizione e visualizzazione della struttura del documento.
- Creazione e gestione di un documento master e di documenti collegati.
- Definizione e creazione di indici analitici.
- Didascalie.
- Indici delle figure.
- Note a piè di pagina e di chiusura.
- Definizione e gestione di una bibliografia, di citazioni e di fonti bibliografiche.
- Uso delle parti rapide e stampa unione.
Data e Orario
7 – 14 – 21 maggio 2025
h 9-13
Durata
12 ore
Modalità
FAD sincrona
Target
Studi legali
Scadenza Iscrizioni
23 aprile 2025
Richiedi maggiori informazioni
Lasciaci i tuoi contatti, verrai ricontattato/a presto con tutte le informazioni necessarie.