Skip to main content
Novazione | Servizi | Finaziamenti per la formazione | Fondoprofessioni | Formazione interaziendale | Employee advocacy e sostenibilità: il ruolo dei professionisti nello sviluppo dello studio

Formazione interaziendale

Employee advocacy e sostenibilità: il ruolo dei professionisti nello sviluppo dello studio

Il corso si inserisce in un contesto in cui gli studi professionali stanno adottando strategie sempre più orientate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, riconoscendo che il valore di uno studio non si misura solo nei risultati economici, ma anche nella qualità dell’ambiente di lavoro. Investire in un modello di crescita sostenibile significa promuovere benessere, equità e trasparenza, favorendo un clima organizzativo positivo e inclusivo. Un team motivato, valorizzato e allineato con la visione dello studio lavora in modo più efficace e contribuisce attivamente alla reputazione e alla crescita dello studio stesso, diventandone il primo ambasciatore.

 

Ciascun incontro è pensato per supportare il partecipante nella gestione della propria professionalità, in modo da offrirgli elementi, contenuti e strumenti di immediata operatività.

Data e Orario

27 gennaio, 10 – 24 febbraio 2026

h. 14.00 – 16.00

Durata

6 ore

Modalità

FAD sincrona

Target

Studi professionali 

Scadenza Iscrizioni

13 gennaio 2026

Obiettivi

L’obiettivo del corso è sviluppare una cultura sostenibile e inclusiva negli studi legali, valorizzando le persone come ambasciatori del brand e leva strategica per la crescita.

Il percorso approfondisce il concetto di Employee Advocacy, il valore delle iniziative ESG, la comunicazione interna, l’employer branding e l’uso dei social per il personal branding. Attraverso attività pratiche ed esperienziali, i partecipanti impareranno a comunicare in modo autentico le iniziative di sostenibilità, evitando il greenwashing, e a costruire un piano di advocacy concreto e coerente con i valori dello studio.

Contenuti

Introduzione all’Employee Advocacy e alla Sostenibilità negli studi legali:

  • Definizione e importanza dell’employee advocacy.
  • Il ruolo dei dipendenti nella costruzione della reputazione dello studio.
  • La sostenibilità come asset strategico per il settore legale.

Strategie per creare una cultura aziendale sostenibile e inclusiva:

  • Principi di comunicazione interna efficace e coinvolgente.
  • Employer branding e retention dei talenti.
  • Inclusione, diversità e benessere organizzativo.

Strumenti di Employee Advocacy per il settore legale:

  • Social media e personal branding per i professionisti non legal.
  • Come valorizzare il ruolo dei dipendenti come ambasciatori del brand.
  • Best practice di studi professionali che hanno implementato con successo strategie di advocacy.

Comunicare la sostenibilità e i valori dello studio:

  • Tecniche per raccontare le iniziative di sostenibilità in modo autentico.
  • Come evitare il greenwashing e costruire una narrazione credibile.
  • La misurazione dell’impatto della comunicazione e del coinvolgimento interno.

Applicazione pratica e simulazioni:

  • Role-play e simulazioni di gestione della comunicazione social.
  • Creazione di un piano di advocacy per lo studio legale.
  • Condivisione di best practice e casi studio di successo.

Data e Orario

27 gennaio, 10 – 24 febbraio 2026

h. 14.00 – 16.00

Durata

6 ore

Modalità

FAD sincrona

Target

Studi professionali 

Scadenza Iscrizioni

13 gennaio 2026

Richiedi maggiori informazioni

Lasciaci i tuoi contatti, verrai ricontattato/a presto con tutte le informazioni necessarie.




    Correlati

    Potrebbero interessarti

    Filter

    Paralegal: principi, metodologie e procedure

    04/06/2025
    16 ore: 6 – 13 – 20 – 27 novembre,…

    Tutela della genitorialità

    04/06/2025
    4 ore: 16 dicembre 2025

    Problem solving: trasformare le sfide in soluzioni efficaci

    04/06/2025
    6 ore: 15 - 29 gennaio, 12 febbraio 2026