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Fondoprofessioni

Edilizia: aspetti fiscali e contabili

Il corso offre un’opportunità di aggiornamento sulle normative fiscali in continua evoluzione nel settore delle imprese edili. La formazione si concentrerà sull’applicazione dell’IVA in edilizia e sulla gestione delle imposte dirette, con particolare attenzione alla contabilizzazione dei “lavori in corso” e alla gestione delle rimanenze di magazzino e delle commesse. Inoltre, il corso approfondirà l’evoluzione normativa legata ai codici ATECO 2025 e le implicazioni fiscali delle modifiche introdotte dalla Legge Delega Fiscale.

Data e Orario

22 – 29 gennaio 2026

h 09.00 -13.00

Durata

8 ore

Modalità

FAD sincrona

Target

Studi commercialisti e consulenti del lavoro

Scadenza Iscrizioni

9 gennaio 2026

Obiettivi

Il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per gestire in modo corretto le operazioni fiscali e contabili nel settore edile, un ambito complesso e regolamentato, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e ridurre il rischio di errori e sanzioni.

Contenuti

IVA IN EDILIZIA

  • Costruzione e cessione di immobili, fabbricati strumentali, fabbricati ad uso abitativo.
  • Regime applicabile, aliquote IVA, cessioni ordinarie e agevolazioni per la prima casa.
  • Pertinenze e fabbricati complessi, terreni.
  • Interventi di recupero edilizio: manutenzioni e ristrutturazioni.
  • Cessione di beni finiti, materie prime e beni significativi.
  • Opere di urbanizzazione e assimilate.
  • Esempi e casi pratici con simulazione quadri dichiarazione IVA.
  • Appalti, subappalti, reverse charge per prestazioni di servizi e fatturazione PA.
  • Reverse e contratto unico con pluralità di prestazioni.
  • Il regime dello Split Payment.
  • Il pro-rata dell’IVA in edilizia.
  • Analisi e valutazione di convenienza nelle cessioni delle immobiliari di costruzione e di gestione.
  • Calcolo pro-rata con compilazione nella dichiarazione IVA.
  • I rimborsi dell’Iva: infrannuali e annuali.
  • Esempi e casi pratici con simulazioni richieste di rimborso Iva e richieste documentali da parte di agenzia delle Entrate.

LA VALUTAZIONE DELEL RIMANENZE DI CANTIERI IN PROPRIO

  • La disciplina civilistica.
  • I principi contabili OIC.
  • La valutazione delle rimanenze di cantieri in proprio e il confronto con il valore di mercato.
  • La rappresentazione in bilancio di:
    • Aree fabbricabili.
    • Cantieri in corso al termine dell’esercizio.
    • Cantieri già ultimati e non ancora rogitati alla fine dell’esercizio.
    • Acconti afferenti fattori di produzione del cantiere.
  • La disciplina fiscale.
  • La nozione di costo di produzione (o di fabbricazione).
  • L’imputazione dei costi indiretti (o costi comuni industriali).
  • Costi esclusi dal costo di produzione.
  • Gli oneri finanziari: mutui, prefinanziamenti, c/c ipotecari.
  • La valutazione di fine anno e la scheda di lavorazione.
  • La rilevazione del “costo del venduto” del prodotto finito.
  • I costi a finire di cantiere. Il principio di correlazione tra costi e ricavi.
  • Esercitazione di un caso pratico.

LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE DI CANTIERI IN APPALTO

  • La disciplina civilistica.
  • I principi contabili OIC.
  • La rappresentazione in bilancio.
  • La disciplina fiscale:
    • Valutazione al costo per cantieri di durata inferiore ai 12 mesi.
    • Valutazione al ricavo per i cantieri di durata superiore ai 12 mesi.
  • SAL definitivi, provvisori, mancanza di SAL e acconti.
  • Prospetto delle opere in corso ex art 63 D.P.R. 579/1973.
  • Maggiorazioni di prezzo.
  • Opere pubbliche – valutazione al costo, ultimazione al collaudo provvisorio.
  • Le ritenute a garanzia collaudo.
  • Esercitazione di casi pratici delle differenti valutazioni a costo o ricavo

LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE DI MATERIE PRIME, SUSSIDIARIE, DI CONSUMO DELLE IMPRESE EDILI

  • Disciplina civilistica.
  • Disciplina fiscale.
  • Le caratteristiche della contabilità di magazzino:
    • La forma sistematica.
    • Il rispetto delle norme di un’ordinata contabilità.
    • La cronologica delle annotazioni.
    • Tipologia delle annotazioni.
  • Beni oggetto di registrazione:
    • Merci destinate alla vendita.
    • Materie prime destinate ad essere incorporate nei prodotti finiti.
    • Materie prime consumate nella fase produttiva.
    • Semilavorati e prodotti finiti.
    • Beni esclusi.
  • La contabilità di magazzino applicata alle imprese di costruzione.
  • La gestione del magazzino centrale e sua organizzazione.
  • Lo scarico dei materiali ai cantieri e loro impiego o restituzione.
  • Esercitazione di un caso pratico.

Data e Orario

22 – 29 gennaio 2026

h 09.00 -13.00

Durata

8 ore

Modalità

FAD sincrona

Target

Studi commercialisti e consulenti del lavoro

Scadenza Iscrizioni

9 gennaio 2026

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